Così Goethe in una lettera al duca Karl August del 2 settembre 1786 annuncia il suo Grand Tour; partirà da Karlsbad il giorno seguente, verso le 3 del mattino, munito di un passaporto falso che recava il nome di Philipp Möller.
Sotto il nome del demone che tentò Faust, Mephistopheles (il dispensatore-di-menzogne secondo una possibile etimologia ebraica), Anagoor raduna il materiale video raccolto tra il 2012 e il 2020 in un unico viaggio per immagini attraverso le lacrime del mondo, musicato in un live set elettronico da Mauro Martinuz. Mephistopheles (colui-che-ha-in-odio-la-luce secondo una possibile etimologia greca) è un Grand Tour nelle zone buie del cosmo, lì dove scaturiscono insieme la tenebra e le sofferenze delle generazioni, il rapporto dell’uomo con la natura, con l’eros, con i compagni animali, con il tempo e con la tecnica, con l’assoluto: l’impossibile.
This is how Goethe, in a letter to Duke Karl Augustus of the 2nd September 1782, announced his Grand Tour, leaving the following day at about three in the morning and with a false passport bearing the name Philipp Möller.
Under the name of the demon that tempted Faust, Mephistopheles (dispenser-of-lies according to a possible Ebrew etimology), Anagoor puts together the video material collected between 2012 and 2020 in a journey in images through the tears of the world, with an electronic live set by Mauro Martinuz. Mephistopheles (he-that-hates-the-light according to a possible Greek etimology) is a Grand Tour on the dark areas of the cosmos, where darkness and generations’ sufferings originates, along with man’s relationship with nature, eros, his fellow creatures, time, technique and the absolute: the impossible.
La materia cinematografica di spettacoli teatrali come Lingua Imperii, Virgilio Brucia, Socrate il sopravvissuto, Faust, Orestea, è composta da immagini profeticamente raccolte nei musei e nei templi, nelle case di cura per anziani e negli allevamenti intensivi, tra macellai, pastori e pellegrini, in India, in Iran, ad Olimpia, sulla ferita campagna veneta e sul Vesuvio. L’enorme quantità di materiale inedito trova nuova composizione in questo volo e caduta in forma di concerto cum figuris.
The cinematographic footage for plays like Lingua Imperii, Virgilio Brucia, Socrate il sopravvissuto, Faust and Orestea is made up of images prophetically taken in different museums, temples, nursing homes and in intensive farming areas, among butchers, shepherds and pilgrims, in India, in Iran, in Olympia, in the injured countryside of Veneto and on the Vesuvius. This massive amount of unedited images is newly put together in this flight and fall, in the form of a concert cum figuris.
MEPHISTOPHELES
eine Grand Tour
Written and directed by
Simone Derai
Music and live set
Mauro Martinuz
Editing
Simone Derai
Direction of photography
Giulio Favotto
Assistant director
Marco Menegoni
Production Anagoor 2020
Coproduction
Coproduction Kunstfest Weimar*, Theater an der Ruhr**, Fondazione Donnaregina per le arti
contemporanee / Museo Madre***, Centrale Fies, Operaestate Festival Veneto.
In collaboration with Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia, Orto botanico
and Villa Parco Bolasco - Università di Padova.
*supported by Thuringian Ministry of Environment, Energy and Nature Conservation; **supported by
the Ministry of Culture and Science of North Rhine-Westphalia; ***funded by POC Regione Campania
2014-2020
production assistant team manager
Annalisa Grisi
Michele Mele
Rosalba Ruggeri